Consigli di Mindset per ballerini Hip Hop pt.1

Pensa per un momento a tutti i pensieri negativi che ruotano nella tua testa e ti limitano nella più grande passione. Frasi del tipo: “Non riesco””, “Non sono portato per la tecnica”, “Gli altri sono più bravi”. Questi sono frasi che inconsciamente si ripetono nella nostra mente, intaccando sempre di più la fiducia in noi stessi intaccando la crescita.

Prima di continuare lascia che mi presenti. Sono Simone, uno dei soci e fondatore di Suos Clothing. Prima di iniziare questa bellissima avventura con il brand vivevo full immersion come professionista nella danza Hip Hop. Ho avuto il piacere di vivere appieno l’underground e toccare più volte l’ambiente main stream.

Che esperienze stupende!

Per diventare un bravo ballerino non basta allenarsi. Ci vuole di più! È necessario avere quello che in gergo tecnico si chiama mindset.

Il come affrontiamo i problemi, i pensieri che abbiamo in testa, la fiducia in noi stessi sono elementi molto importanti che determinano la crescita personale. Ciò di cui parleremo in questo articolo sono le convinzioni auto-limitanti. Convinzioni che tutti in misura minore o maggiore abbiamo e che se sono preponderanti sono un problema.

Se lasciamo che prendano il controllo e il dominio su quello che pensiamo di noi stessi e delle nostre capacità, potranno danneggiare enormemente la nostra attuale e futura carriera. Se hai un mindset fisso e credi che tutti noi siamo nati con determinate abilità, difficilmente otterrai risultati. È ora di sradicare questa convinzione perché è provato scientificamente che l’approccio mentale determina il raggiungimento del successo.

Le persone con questo tipo di mindset tendono ad evitare i cambiamenti, rinunciando facilmente quando si imbattono in un ostacolo, ignorando o respingendo feedback costruttivi e spesso si sentono minacciate da altri o da nuove situazioni. Questo modo di pensare avrà un impatto negativo sulla loro propensione ad imparare.

Al contrario, coloro che hanno un mindest di crescita ritengono che le capacità si costruiscano, e che nuove competenze possano essere sviluppate attraverso la pratica e l’impegno. Credono fermamente nelle proprie capacità di imparare e di migliorare, e che la loro intelligenza possa essere sempre sviluppata. Tendono a persistere di fronte ad eventuali battute d'arresto, accettano e persino invitano gli altri a fornire loro dei feedback, trovando d’ispirazione coloro che li circondano.


Non significa affermare che tutti possano fare letteralmente qualsiasi cosa. Né si vuole negare che certe persone possano avere una passione e capacità "naturali" per determinate attività. Si tratta di riconoscere che la maggior parte di noi sarebbe in grado di migliorare le proprie capacità in ambiti in cui non si sarebbe mai aspettato, assumendo il mindset giusto, facendo esercizio e senza arrendersi.


In che modo puoi cambiare il mindset?

  • 1. Diventa più consapevole: Rifletti su quella che è la tua risposta tipica quando affronti delle sfide, cosa ti porta ad assumere un mindset fisso e come puoi tornare in una posizione di crescita? Prova ad allontanare i pensieri limitanti nella tua testa, silenziali se vuoi realmente passare da un mindset fisso ad uno di crescita. Mettilo come traguardo da raggiungere per iniziare a cambiare.
  • 2. Riconosci che il tuo cervello lavora come un muscolo, e che può essere allenato: questo fenomeno è conosciuto come neuroplasticità. Esperimenti hanno dimostrato che non solo il cervello è strutturato per il cambiamento, ma anche che funziona per essere allenato in ogni momento. Tuttavia non puoi aspettarti che il tuo cervello cresca se ripeti costantemente le medesime attività, senza alcuna novità da affrontare. Pensa all’allenamento fisico per rimettersi in forma: richiede esercizi continui per costruire la massa muscolare, e il cervello non è poi così diverso. Per svilupparne un’area specifica, tieni bene in mente che non è il tuo cervello che può fermarti dal farlo, bensì il mindset che decidi di assumere.
  • 3. Scegli costantemente attività sfidanti piuttosto che certe: supera la tua paura di fallire o di apparire stupido, ignora qualsiasi dubbio tu possa avere e focalizza il tuo tempo e le tue energie su quelle attività che percepisci più complicate di altre presenti sulla tua agenda. Quando lo fai, prova ad affrontarle assumendo un mindset di crescita. Sì, potresti fallire. Ma nel mentre imparerai qualcosa su te stesso che non avresti potuto sapere in altro modo – incluso come comportarti la volta successiva per assicurarti di fare meglio. Con un cambio di mindest e la pratica, potrai espandere velocemente le tue skill, iniziando ad approcciare ogni nuova sfida con entusiasmo e fiducia, piuttosto che con paura o evitandole del tutto. Hai paura di entrare in un cerchio? Hai timore ad esibirti su un palco? Imponiti di farlo la prossima volta.
  • 4. Se pensi che qualcuno sia meglio di te, non vederlo come una minaccia: al contrario, cambia il modo di pensare, cercando di comprendere come puoi imparare da questa persona. Quello che tu percepisci come qualcuno di cui aver paura invece potrebbe possedere un’esperienza tecnica che ti potrebbe aiutare a fare un passo avanti. Inizia a pensare di che ogni incontro può essere un’opportunità per imparare o per vedere le cose da una prospettiva diversa. Anzi, è fondamentale avere a che fare con le persone più brave (ma, se volete di questo argomento parleremo la prossima volta).
  • 5. Metti in conto che non acquisirai una nuova abilità dall'oggi al domani: ricordati che non siamo mai bravi in una attività appena iniziamo a praticarla – al contrario, ci vuole tempo e lavoro per diventare esperti. Perciò, ogni volta che ti imbatti in una sfida o che devi imparare una nuova abilità, smettila di metter tanta pressione a te stesso. Al contrario, accetta il fatto che incontrerai difficoltà all’inizio. Passa molto tempo a fare pratica. Non preoccuparti di non essere bravo subito. Focalizzati solamente sul tuo percorso di apprendimento, inizia dalle piccole cose e costruisci le tue abilità poco a poco, partendo dal principio. Con il passare del tempo, inizierai a vedere progressi - questo rinforzerà la fiducia in te stesso nell’imparare, e sarai sempre più incline ad assumere questa attitudine, piuttosto che tritarti indietro ad ogni ostacolo.

Perciò nell’interesse della tua carriera come ballerin* e necessario iniziare subito.

No scuse. ora è il tempo di cambiare il modo di pensare e di fermare quei pensieri negativi che circolano nella tua mente, pensieri che hanno la capacità di rubarti l’opportunità di imparare nuove skills.

E ricorda SHOW YOUR ORIGINAL SKILLZ

Pensa all’importanza e alla forza di questa frase. Là fuori c’è un sacco di gente che si sente rappresentato da questo slogan. È molto di più di semplice moda, è sentirsi parte di un concetto. Uno stile di vita.


Lascia un commento

Attenzione. I commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.


You may also like

Vedi tutti
Example blog post
Example blog post
Example blog post